| |
STORIA IV AT
2014-15
TRIMESTRE
MODULO 1 Ricostruire
processi di trasformazione individuando i cambiamenti culturali, socio-economici
e politico-istituzionali e la loro dimensione locale/globale nel ‘600
Contenuti disciplinari minimi
-
Lo sviluppo
diseguale di Nord e Sud del continente ;
-
il modello olandese;
Scheda di lavoro sui primi due punti
(in preparazione della verifica)
-
la rivoluzione scientifica (Unità 1 cap 1, 3.1- 3.2); l'Accademia del
Cimento (pag. 19);
-
la politica come scienza autonoma (5.2 pag 22); sovranità e potere assoluto
(5.3 p. 24); il giusnaturalismo (5.4 pag. 24-26)
-
“Re sole” in Francia (p. 34) ;
il "mercantilismo" di Colbert e lo scontro con l'Olanda(p.38); una
sola fede un solo re (paragrafo 3 pag. 40-41)
-
Esercizio. Ricerca sulla Costituzione gli articoli sull'uguaglianza di
fronte alla legge e sui diritti inviolabili (interpretazione art. 1, 2,
3, 13 )
-
Lettura selettiva del manuale. Individua i seguenti caratteri
della politica assolutistica di Luigi XIV: legittimazione del potere,
intolleranza religiosa (pag. 34-35 e 40-41). Interrogazioni il 13.11
(rimandate al 14.11)
-
Esercizio. Su questi due aspetti fai un confronto con l'Olanda
-
la riflessione sulla politica in Inghilterra (il pensiero politico di Locke
e Hobbes paragrafi 7.1 e 7.2 pag. 71-72) nel contesto della "Gloriosa rivoluzione"
(sintesi pag. 75 e cap. 3 paragrafi 6.2, 6.3, 6.4);
Verifiche
in itinere
26.9 sui primi due punti (domande a risposta aperta)
interrogazioni di recupero
Fine modulo
Questionario di sintesi (5 dicembre)
Recupero: interrogazioni
Approfondimento: Il "lungo 600 italiano" pag. 95-96 Lettura pag.
107 "Mulini da seta"; la fortuna di Livorno pag. 105
|