STORIA IV AT

2014-15

 

 

TRIMESTRE

 

MODULO 1 Ricostruire processi di trasformazione individuando i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali e la loro dimensione locale/globale nel ‘600

Contenuti disciplinari minimi

  1. Lo sviluppo diseguale di Nord e Sud del continente ;

  2. il modello olandese;

Scheda di lavoro sui primi due punti (in preparazione della verifica)

  1. la rivoluzione scientifica (Unità 1 cap 1, 3.1- 3.2); l'Accademia del Cimento (pag. 19);

  2. la politica come scienza autonoma (5.2 pag 22); sovranità e potere assoluto (5.3 p. 24); il giusnaturalismo (5.4 pag. 24-26)

  3. “Re sole” in Francia (p. 34) ; il "mercantilismo" di Colbert e lo scontro con l'Olanda(p.38); una sola fede un solo re (paragrafo 3 pag. 40-41)

     

    • Esercizio. Ricerca sulla Costituzione gli articoli sull'uguaglianza di fronte alla legge e sui diritti inviolabili (interpretazione art. 1, 2, 3, 13 )

    • Lettura selettiva del manuale. Individua i seguenti caratteri della politica assolutistica di Luigi XIV: legittimazione del potere, intolleranza religiosa (pag. 34-35 e 40-41). Interrogazioni il 13.11 (rimandate al 14.11)

    • Esercizio. Su questi due aspetti fai un confronto con l'Olanda

     

  4. la riflessione sulla politica in Inghilterra (il pensiero politico di Locke e Hobbes paragrafi 7.1 e 7.2 pag. 71-72) nel contesto della "Gloriosa rivoluzione" (sintesi pag. 75 e cap. 3 paragrafi 6.2, 6.3, 6.4);

       

    • Esercizio. Confronta l'assolutismo di Luigi XIV con il nuovo assolutismo laico di Hobbes (p. 72)

     

    • Esercizio. Scrivi un breve testo (max una colonna) sulla concezione politica di J. Locke utilizzando queste domande-guida:

      • Secondo Locke lo stato di natura aveva le stesse caratteristiche dello stato di natura secondo Hobbes?

      • Secondo Locke a quale esigenza rispondeva la netta differenza tra Corona e Parlamento?

      • E' corretto dire che Locke ha posto le basi dello Stato liberale?

Verifiche

in itinere

26.9 sui primi due punti (domande a risposta aperta)

interrogazioni di recupero

Fine modulo

Questionario di sintesi (5 dicembre)

 

Recupero: interrogazioni

Approfondimento: Il "lungo 600 italiano" pag. 95-96 Lettura pag. 107 "Mulini da seta"; la fortuna di Livorno pag. 105