Storia

Modulo 5

 

Unità 4 cap. 3

Il regime fascista

  1. leggete Il totalitarismo fascista: progetto e realtà (pag. 146-147) Documento: Enciclopedia italiana, il termine "Fascismo"

  2. individuate nel cap.4 le informazioni per documentare alcuni aspetti indicati nel testo letto (potete aiutarvi con le domande seguenti):

  • in che modo viene affermato il primato dello stato sulle libertà e i diritti individuali? (vedi pag. 130,131,132)

  • perché nonostante fosse rimasto il suffragio universale maschile si può dire che venne soppressa la sovranità popolare?

  • che differenza c'è tra il sindacalismo fascista e quello socialista e cattolico?

  • quale ruolo ebbero i mezzi di comunicazione di massa?

  • in che modo il fascismo volle trasformare l'italiano e come finì questo progetto?

  • che significa sostituire la rappresentanza elettiva con quella corporativa?

  • in che consiste il contraddittorio atteggiamento del fascismo nei confronti della donna?

  • quali sono le basi del razzismo e della politica demografica del fascismo?

  • perché il fascismo viene definito un "totalitarismo imperfetto?

  1. leggete la politica coloniale italiana a pag. 138,139,140 e confrontatela con il colonialismo inglese e francese dopo la Prima Guerra Mondiale a pag. 216,217 e indicate quali sono le differenze principali.

Temi storiografici Le origini del fascismo: De Felice, Una rivoluzione dei ceti medi; E. Gentile, Una rivoluzione "borghese antiborghese".

Unità 5 cap. 1, 2

Il nazismo

  1. mettete a confronto il Programma dei Fasci di combattimento (pag. 154) con quello del Partito nazionalsocialista (pag. 165). Quali considerazioni potete fare?

  2. la rivendicazione dello "spazio vitale" per la Germania (pag. 164) a quale ideologia preesistente si collega?

  3. qual è il rapporto tra Hitler e le classi dirigenti della repubblica di Weimar (pag 166 e 167) che può ricordare quello analogo di Mussolini (p.114 e 117)? 

  4. che cosa è il complotto giudaico-bolscevico internazionale? (pag. 166)

Temi storiografici Perché il nazismo ebbe consenso? Kershaw, Potere nazista e capitalismo industriale, Le chiese e l'opposizione al nazismo; Allen, Come si diventa nazisti; Mosse, La parola del capo

Laboratorio Pensare storicamente esercizi a scelta nelle pag. 183-184

Unità 6 cap. 2

  1. leggete le pagine 194, 195 e inizio 196 e spiegate che cosa fu la "guerra ai contadini" (portate cifre e dati a sostegno) e la lotta contro il "nazionalismo ucraino"

  2. spiegate la tabella a pagina 196 con una didascalia di cinque righe

  3. date una possibile interpretazione storica della politica economica scelta da Stalin e dal partito comunista sovietico negli anni dal '28 al '40

  4. quali furono le caratteristiche e le finalità del "Grande Terrore" dal 36 al 38?

  5. leggi la frase di Hobsbawm in fondo a pagina 203 e spiegala e con esempi chiarisci gli aspetti esaminati dallo storico.

Dopo aver letto anche Atlante della cittadinanza: Arcipelago Gulag, svolgi l'esercizio 11 pag 208.