Letture estive e consegne

Da Wikiscuola.

Questa é la pagina dei compiti estivi di itaiano, riguardo ai libri (di cui uno di questi lo dovete prendere da questa pagina) dovte sguire le istruzioni nella discussione. Mentre per al resto dei compiti li trovate a fondo pagina

Volevo dire ad Albertini che secondo me gli spunti di riflessione e gli aspetti interessanti dovrebbero riguardare più il libro letto che l'autore. (Alessandra Simonini)

Indice

Studenti

Albertini Leonardo

Libro>trama

  • -Il ritratto di Dorian Gray di O.Wilde: Dorian,ragazzo molto giovane di grandissimo fascino,un giorno presso lo studio del pittore Basil osservando il suo bellissimo ritratto appena terminato,esprime come desiderio mantenere l'eterna giovinezza e lasciare invecchiare il ritratto al posto suo.Dorian allo stesso tempo conosce Lord Henry Wotton,amico di Basil,da cui rimarrà profondamente influenzato per le sue teorie sulla vita e il piacere individuale.Si innamora di una bellissima attrice di teatro,Sybil Vane,che si suiciderà invece per Dorian.Quando il giovane ritorna a casa si accorge che il ritratto ha cambiato aspetto e da questo momento si abbandona a mille dissolutezze.Dorian vive la propia vita come un"opera d'arte" a tal punto da uccidere Basil,uno dei suoi migliori amici.Lui pensa che distruggendo il ritratto cancelli il propio passato,la corruzione della propia anima ma invece non fa altro che uccidere se stesso.
  • -La speculazione edilizia di I.Calvino: Quando Quinto Anfossi,intelettuale di professione,dopo tanti anni ritorna alla sua città natale si accorge che è molto cambiata:sono emerse dal nulla nuove costruzioni e tante altre stanno per essere costruite.Così anche lui decide di lanciarsi nell'avventura di una speculazione edilizia.Della sua villa mette in vendita una parte del giardino che sua madre utilizzava come orto,dopo un anno circa trova un impresario di nome Caisotti interessato all'offerta il quale vuole costruire degli appartamenti sul terreno.Quinto e suo fratello Ampelio si vanno ad informare riguardo a Caisotti ma si accorgono fin da subito che non ha una buona reputazione.L'accordo procede ugualmente e Quinto propone di aggiungere all'offerta anche la parte di giardino a fianco che vuole mettere in compropietà con Caisotti.L'impresario accetta e il contratto stabilisce che egli dovrà pagare parte in cambiali e parte in appartamenti.Caisotti ritarda con i pagamenti e molte questioni nasceranno tra gli Anfossi e Caisotti.I lavori procedono lentamente.Alla fine chi riesce ad avere la meglio nonostante tutto è l'impresario mentre per Quinto questa avventura si rivelerà un fallimento.
  • -Moll Flanders di D.Defoe: Moll Flanders,come dice di chiamarsi nel racconto,nasce molto povera e abbandonata nelle mani di zingari peregrina da una parte dell'Inghilterra a un'altra fino a quando non viene affidata a una balia di Colchester,nell'Essex.La balia ha il dovere di prendersi cura di Moll fino all'età in cui era pronta per il servizio.La bambina si fa chiamare "signora" e in poco tempo attira le simpatie di una ricca famiglia.Alla morte della balia M. viene ospitata da questa famiglia fino all'età di 20 anni quando si sposa con Robin il figlio minore ma che morirà dopo pochi anni per una brutta malattia.Si risposa altre quattro volte di cui una con suo fratello,cosa che scopre dopo 2 anni dal matrimonio.Ridotta alla miseria e spinta da una amica di Londra che chiama governante Moll incomincia a rubare.Per 12 anni farà la ladra fino a quando non viene condannata a morte per aver rubato 2 pezze di broccato.Riesce ad ottenere una proroga e propio mentre è in carcere riconosce tra i prigionieri il marito del Lancashire che aveva tanto amato.Decidono insieme di andare in Virginia come deportati forzati ma quando arrivano là riescono entrambi ad ottenere la libertà.Acquistano una piantagione che frutta molto e in pochi anni diventano ricchi e felici pentendosi delle dissolutezze della vita precedente.

Spunti di riflessione:

Il ritratto di Dorian Gray:

  • Wilde critica la morale,le convenzioni sociali della società vittoriana in cui vive.Sarebbe interessante capire le correnti di pensiero di quel periodo(fine '800)come il decadentismo e fare un collegamento filosofico con l'edonismo.
  • Wilde seguiva il pensiero dell'estetismo(movimento artistico e letterario).Cosa voleva comunicare quest'arte?
  • L'autore non specifica mai in tutto il romanzo come Dorian riesca a esaudire il suo desiderio.Si tratta di un patto con il diavolo,di uno scambio con l'opera d'arte dovuta alla profonda adorazione della sua bellezza?

La speculazione edilizia:

  • Calvino presenta una società dinamica ed economicamente agiata,Quinto da intelettuale non riesce a tenere il passo:la sua speculazione è un fallimento.Questo periodo è quello che precede il cosidetto "boom economico" ma quali saranno le cause di questo "boom" che si verifica in italia negli anni '50-'60?
  • Nel libro viene riportato un fatto storico importante:la morte di De Gasperi(agosto 1954).Calvino apre pure una parentesi ma che importanza ha avuto nella politica italiana?
  • L'impresario Caisotti fa di tutto per speculare sul suo affare e non si tira indietro nemmeno quando viene chiamato in causa sapendo di aver torto dal momento che non ha rispettato le clausole del contratto(il limite d'altezza del palazzo,le scadenze di pagamento).Lo stato italiano non avrebbe dovuto emanare fin da subito leggi più restrittive riguardo a questo nuovo mercato(il permesso della costruzione,pene più severe per chi non rispetta le clausole di un contratto)?

Aspetti interessanti:

Il ritratto di Dorian Gray:

  • Wilde è un autore molto moderno in quanto presenta una società in cui domina l'eccesso di tutto ciò che è materiale(scrittori del 20°secolo sentono il bisogno di fuggire dalla società in cui vivono perchè sempre più peggiorando).In particolare critica l'ipocrisia dell'alta società dove le buone maniere contano più di ogni altra cosa.
  • Quando il ritratto di D.Gray venne pubblicato nel 1890 accolse molte critiche e solo qualche anno più tardi aggiunse nel romanzo la famosa prefazione in risposta a queste.Infatti dice:"Non esistono libri morali o immorali come la maggioranza crede.I libri sono scritti bene o sono scritti male.Questo è tutto"
  • Il coltello che Dorian trova sul tavolo dell'attico è la causa sia della morte della sua anima sia di se stesso.Quando D.uccide pugnalando Basil avviene la morte,corruzione della sua anima infatti il ritratto oltre a invecchiare cambia d'aspetto:le mani sono intrise di sangue.Il quadro diventa perciò lo specchio della sua anima.Con lo stesso coltello poi uccide se stesso pugnalando la tela del ritratto.


La speculazione edilizia:

  • In molte opere di Calvino(vedi la trilogia)si parla di successi,atti eroici mentre qui si parla di un fallimento.
  • Caisotti è ignorante,rozzo,volgare proveniente dalla campagna ligure ma riesce comunque ad emergere ed avere successo.
  • La povera madre all'inizio non accetta molto l'affare perchè sempre radicata al suo passato e la vendita di una parte del giardino rappresenta la perdita di una parte di se stessa.

Fabbri Dario

Libro --> trama

  • Il ritratto di Dorian Gray di O.Wilde

Il famoso pittore londinese Basil Hallward mostra al suo amico Lord Henry Wotton la sua ultima opera: il ritratto di un giovane nobile. Lord Henry è stupito dalla bellezza del ritratto, e chiede a Basil di conoscerlo di persona. Il pittore cede ed è costretto a presentargli il bellissimo e giovane Dorian Gray. Il giovane ed innocente Dorian lega subito con il vissuto Lord Henry, ammaliato dall'oratoria del suo interlocutore. Lord Henry Wotton invita il giovane a non sprecare il dono della bellezza e della gioventù, e di sfruttare tutto questo per iniziare una vita piena di esperienze. Questi spinge Dorian Gray ad esprimere, in verità per gioco, un desiderio: desidererebbe che i segni della vita e dell'età comparissero non sul suo volto, bensì su quello ritratto da Basil, e in cambio di questo prodigio sarebbe disposto a ceder la propria anima. Ma quello che è nato per scherzo, si avvera. Mano a mano che il giovane Dorian perde la sua innocenza, che accumula esperienze non sempre gratificanti, il suo ritratto acquista una ruga, od un'espressione maligna. Dorian Gray, quando se ne accorge, ne è spaventato e nasconde il ritratto in soffitta: nessuno dovrà sapere quanto è sporca la sua anima, quell'anima resa visibile dal ritratto. Dopo molte travagliate vicende, compreso l'assassinio dell'amico pittore Basil, la sua corruzione è massima ma conserva ancora una faccia innocente che gli procura la simpatia della gente. Stanco del suo triste segreto, decide di distruggere l'odiata tela. Ma il ritratto è custode della sua anima e il pugnale che la mano di Dorian muove per distruggerlo finirà per colpire egli stesso. Caduto a terra morente, il suo volto riacquisterà le sue naturali fattezze, mentre il dipinto liberato dalla diabolica anima tornerà a risplendere la giovinezza di venti anni prima.

  • Paranoid Park di B.Nelson

Alex è un giovane ragazzo di sedici anni ed è appassionato di skateboard. Esce con una Jennifer qualunque che non li fa battere. Un giorno lui e il suo amico Jared decidono di andare al Paranoid Park, uno skatepark leggendario per i ragazzi dove si narrano storie come quella di uno skinhead accoltellato. Alex ne rimane esterrefatto di quel posto e insieme a jared decidono di tornarci un'altra volta di sabato sera. Quel sabato Jared li da buca x una ragazza, così Alex decide di andarci da solo. Al Paranoid Park fa amicizia con 3 ragazzi, uno di questi di nome Scratch li chiede se aveva voglia di accompagnarlo a prendere delle birre prendendo un treno in corsa. Ma qualcosa va storto. Alex e questo tipo vengono visti da una guardia che comincia a picchiarli con un manganello. Alex decide di intervenire e sbatte il proprio skate in testa alla guardia che caduta per terra viene travolta dalle ruote del treno e divide in 2 il suo corpo. Alex si ritrova solo con la felpa macchiata di sangue . Deve vedersela con il peso del segreto, con il senso di colpa.

Spunti di riflessione:

  • Ritratto di Dorian Grey

- Come lord Henry Wotton influisce nella vita di Dorian
- Indifferenza di Dorian al suicidio di Sybil

  • Paranoid Park

- Come affrontare se stessi e i propri sbagli

Aspetti interessanti:

  • Ritratto di Dorian Grey

- Il gioco dell'anima intrappolata in un dipinto

  • Paranoid Park

-Come vive un sedicenne
-La forza e la determinazione di Alex a mantenere il segreto


Gaspari Matteo

Libro>trama

Spunti di riflessione:

Aspetti interessanti:


Graziani Riccardo

Libro>trama

Spunti di riflessione:

Aspetti interessanti:


Marsili Andrea

Libro>trama

Spunti di riflessione:

Aspetti interessanti:


Martinelli Lorenzo

Libro>trama

Spunti di riflessione:

Aspetti interessanti:


Pancetti Lorenzo

Libro>trama

  • Il ritratto di Dorian Gray di O.Wilde :

Dorian Gray è un giovane e affascinante ragazzo di nobile famiglia,un giorno,recatosi allo studio dell'amico pittore Basil per farsi ritrarre,conosce lord Henry Wotton,amico fidato di Basil,con il quale instaura da subito un ottima amicizia frutto dell'ammirazione che Dorian prova nei suoi confronti. Il ragazzo,influenzato dalle teorie del suo nuovo amico sul piacere individuale e sulla bellezza,esprime il desiderio di conservare per sempre la sua perfezione,proprio come il ritratto di Basil che da quel momento diventerà lo specchio della sua anima. Gray successivamente si innamora di un attrice,la bellissima Sybil Vane che si suiciderà dopo che Dorian l'avrà lasciata a seguito di un deludente spettacolo teatrale. Il ritratto fatto da Basil,assume un espressione malvagia da allora;il giovane esterefatto dall'accaduto decide di non provare rimorso, rinuncia alla sua purezza e si abbandona a una vita di scelleratezze e sperperi,ucciderà l'amico Basil e tenterà invano di distruggere il ritratto, dopo che questo,rispecchiando la sua anima sarà diventato orripilante e mostruoso,ma finirà solo con l'uccidere se stesso.

  • Il giovane Holden di J.D.Salinger :

Holden Caulfield è un adolescente ribelle,cacciato da diverse scuole per il suo basso rendimento scolastico,decide di abbandonare anticipatamente Pencey,l'ultimo istituto da cui è stato cacciato,dopo aver fatto a pugni con un compagno. Recatosi a New York in treno,passa la notte per locali,abbandonandosi all'alcol e al fumo. Di ritorno da un night club,in albergo,accetta l'offerta di un uomo che gli offre un rapporto sessuale con una prostituta per pochi soldi,Holden non conclude e l'uomo si prende più soldi di quanto accordato dopo averlo picchiato. Il giorno seguente si da appuntamento con una ragazza a cui era molto legato ma quando prende in considerazione l'idea di rimettervisi insieme i due litigano e la ragazza se ne va. Holden si sente a terra e dopo essersi ubriacato decide di passare da casa a trovare la sorellina Phoebe a cui vuole molto bene,corre il rischio di essere scoperto dai genitori ma la ragazzina lo salva nascondendolo in un armadio e distraendo la madre. Il giovane si rifugia a casa del professor Antolini,suo vecchio insegnante ma scappa quando durante la notte costui mostra comportamenti omosessuali nei suoi confronti. Deciso a lasciare la città,Holden si incontra un'ultima volta con la sorellina che però lo persuade a tornare a casa anche se lui non è molto convinto.

  • Dell'amore e di altri demoni di Gabriel Garcia Marquez

26 ottobre 1949,l'autore assiste alla riesumazione della salma di Sierva Maria De Todos Los Angels,una marchesina dodicenne morta circa 200 anni prima,e ne ripercorre la tragica storia. Trascurata dai genitori per tutta la sua infanzia,Sierva Maria crebbe con gli schiavi neri di famiglia,adottandone usi,lingue e religioni. Un giorno,venne morsa da un cane rabbioso ma senza contrarre la malattia; a distanza di tempo,le richieste di attenzione disperate della figlia,vennero scambiate dal marchese per sintomi di rabbia e non trovando una cura, decise di inviarla al convento di Santa Clara dove venne trattata come una creatura posseduta dal demonio. Il suo esorcismo fu affidato al parroco Cayetano Delaura,un trentaseienne colto e perspicacie che ricoprì sempre di più Sierva Maria delle attenzioni mancate fino a che i due capirono di essere innamorati. La loro storia d'amore,fatta di tenerezze,passione e anche solo piccole attenzioni li porterà entrambi alla rovina e alla morte.

Spunti di riflessione:

  • Il ritratto di Dorian Gray :

- la figura di lord Henry,un uomo dedito a stupire e influenzare i propri ascoltatori con le sue teorie

- l'assenza si rimorso di Dorian dopo aver spinto al suicidio Sybil Vane

  • Il giovane Holden :

- La difficoltà di affrontare l'adolescenza da parte del protagonista che si sente estraneo alla società e poco seguito dalla famiglia;

- Il trovare sfogo ai propri problemi nell'alcol e nel fumo

  • Dell'amore e di altri demoni :

- Il difficile rapporto coi genitori che preferiscono trascurare la figlia piuttosto che spendervi del tempo insieme

- La forza dell'amore che non conosce ostacoli

Aspetti interessanti:

  • Il ritratto di Dorian Gray

- La presenza del fattore soprannaturale in una storia apparentemente reale

- Il valore attribuito alla bellezza e al piacere

  • Il giovane Holden

- La mancanza di attenzione percepita dal protagonista che lo porta a scelte sbagliate

- Il rapporto con la sorellina Phoebe,paragonabile ad una forte amicizia

  • Dell'amore e di altri demoni

- Gli usi degli schiavi neri adottati dalla bambina per compensare la mancanza di affetto dei genitori

- L'amore che non conosce età

Pieruccioni Viola

Libro>trama

  • L'eleganza del riccio di M.Barbery

Questo romanzo è la storia di Reneè, una portinaia che racconta la sua quotidianeità nel palazzo del numero 7 di rue Grenelle e Paloma, una dodicenne geniale che ha capito troppo presto il senso dell'esistenza. Paloma pianifica il suo suicidio per il giorno del suo tredicesimo compleanno e al contempo decide anche di dare fuoco all'appartamento in cui vive con la famiglia in modo da cancellare le tracce della sua vita. Ma un giorno a risolvere i problemi delle due protagoniste arriva monsieur Ozu, un ricco signore giapponese che riconosce in Reneè e Paloma due anime simili. Kakuro Ozu inizia a frequentare la portinaia e alla fine riesce ad aprirle il cuore e farne uscire tutti i sentimenti ed i segreti più oscuri che l'hanno rinchiusa per quindici anni. Insieme a lei, Kakuro, fa capire a Paloma qualcosa in più sulla vita, qualcosa che nemmeno l'intelletto della ragazza aveva saputo cogliere. Solo dopo la morte di Reneè, Paloma capisce il senso della vita e così ha cancellato dalla sua testa il pensiero del suicidio e dell'incendio.

  • Il bambino con il pigiama a righe di J.Boyne

Bruno, figlio di un nazista, viene portato via dalla sua famiglia e tutti insieme si trasferiscono ad Auscit. Ma Bruno è infelice perchè ha dovuto lasciare la sua bella casa e i suoi amici. La casa di Auscit per lui non è molto bella, passa gran parte delle sue giornate a guardare la vasta recinzione che si vede dalla finestra di camera sua. Un giorno guardando questo "recinto" si accorge che ci sono delle persone, tutte vestite uguali, così, pensa di andare a fare amicizia con qualcuno. Trova un bambino con il quale stringe subito una forte amicizia. I due cominciano a vedersi tutti i giorni, alla stessa ora, si siedono sul prato e parlano della loro vita, ma Bruno non riesce a spiegarsi il perchè di quella rete che lo separa dal suo amico Shmuel. Così, un giorno i due bambini decidono di fare un gioco insieme, ma per farlo uno dei due deve varcare la rete e quindi Bruno decide di andare dall'altra parte. Shmuel gli aveva preparato un pigiama a righe come il suo, Bruno lo indossa e insieme iniziano a giocare. Ad un certo punto un gruppo di persone vestite come loro vengono circondate da soldati e tutti vengono fatti marciare all'interno di una stanza dalla quale nessuno ha mai fatto ritorno. In questo gruppo di persone si trovano anche Bruno e Shmuel. Alcuni anni dopo il padre di Bruno va sul posto dove aveva trovato i vestiti del figlio e capisce che Bruno aveva varcato il recinto e che era stato ucciso proprio dai suoi soldati. Dopo questo fatto decise di aprire il campo di concentramento, lasciando libere le persone imprigionate al suo interno.

  • La scelta di N.Sparks

Travis Parker è un giovane veterinario molto contento della sua vita, solo per una cosa non è contento: non avere una relazione a lungo termine. Il suo cuore torna a battere forte quando conosce la sua vicina Gabby Holland. Il loro primo incontro è burrascoso, ma piano piano i due si accorgono che non possono fare a meno l'uno dell'altra. Iniziano a frequentarsi spesso, escono sempre insieme e cenano sempre insieme. Dopo un pò Gabby ha un tragico incidente che la manda in coma per alcuni anni, ma Travis le è sempre stato vicino, ogni giorno l'andava a trovare in ospedale e le parlava di tutto. Parecchio tempo dopo Gabby non migliora e Travis deve scegliere se farla morire o no. Travis è nel dubbio perchè lei gli aveva detto che se le capitava una cosa del genere lui doveva lasciarla morire, ma lui non vuole, quindila fa trasferire in un altro ospedale dove poco dopo lei si risveglia dal coma, contenta che Travis non l'abbia lasciata morire.

  • La ricerca della felicità di C.Gardner e Q.Troupe

Questo libro è la storia di Chris Gardener, un bambino che viveva in un ghetto nero di Milwankee con la madre, le sorelle e il patrigno sempre ubriaco e violento. In queste condizioniChris ha sempre cercato un rifugio per lui, per sua madre e le sue sorelle. Ha iniziato a vagabondare, sempre in cerca di un qualsiasi lavoro per mettere qualche soldo da parte. Passano gli anni e Chris trova un posto in ospedale, ma non guadagna molto. Un giorno incontra un signore ben vestito e con un'auto lussuosa, gli chiede come fa a guadagnare così tanti soldi, questi gli risponde che fa tante telefonate al giorno vendendo azioni. Chris è stupefatto che facendo solo delle telefonate si possano guadagnare così tanti soldi. Così decide di andatre a lavorare a Wall Street! Qui viene subito riconosciuto come superdotato in quel lavoro e quindi lo assumono. Piano piano inizia a guadagnare ed ecco che si presenta la sua ex con suo figlio. Lui decide di prendere con sè il bambino. All'inizio non è facile per Chris continuare a mettere dei soldi da parte, tanto è vero che rimane al verde e quindi anche senza un posto dove dormire. Per sua fortuna un giorno un signore lo prende a lavorare conn sè in un'altra azienda, facendogli svolgere sempre il lavoro che faceva prima, guadagnando però molto di più. Ora Chris guadagna molti soldi e può permettersi una casa dove andare ad abitare con il figlio, fin quando il suo capo non gli dice di aprire un'azienda tutta sua. Così il protagonista va a Chicago e fa nascere la sua nuova società, chiamata Gardner Rich & Company, dove possono lavorare "PSD" cioè persone povere che vogliono diventare ricche.

  • La promessa dei lupi di D.Hearst

14.000 anni fa una piccola lupa di nome Kaala si oppose al suo branco. Kaala è sola e abbandonata a sè stessa, ha sul petto una macchia a forma di falce di luna e per questo è allontanata dai suoi simili perchè è segno di sfortuna. Gironzolando per il bosco, Kaala trova una bambina che sta per annegare, con la quale sente subito una forte intesa e quindi si butta nel fiume per aiutarla. Da quel giorno la bambina e la lupa sono inseparabili e unite, ma ben presto il capobranco del Fiume Rapido ne viene a conoscenza e spiega a Kaala che non deve più vedere l'umana perchè così facendo infrangerà la promessa che i loro antenati avevano fatto con gli umani molto tempo prima. Se avesse continuato a frequentare la bambina sarebbe scoppiata una guerra, la quale sarebbe finita soltanto con l'uccisione di tutti i membri di un solo schieramento. Ma Kaala non può resistere a stare lontana dalla sua umana e quindi fa scoppiare la guerra, che si risolve per il meglio con un compromesso rompendo così le leggi dei lupi che gli vietavano di stare con gli esseri umani. Da quel giorno umani e lupi vissero insieme aiutandosi l'uno con l'altro.

Spunti di riflessione:

  • Si può riflettere sul fatto che una bambina di 12 anni voglia siucidarsi così presto, e sul fatto della portinaia che l'ha portata ad essere così chiusa in sè stessa.
  • Su questo libro invece possiamo riflettere sui comportamenti dei nazisti nei confronti degli ebrei, visti dagli occhi di un bambino.
  • In questa storia d'amore si può dire che il legame che unisce due persone è talmente forte che anche in circostanze terribili alla fine si prenderà sempre la decisione migliore.
  • Si può riflettere sulle condizioni iniziali e finali del protagonista.
  • In questo romanzo si può riflettere del legame tra un animale e una persona, anche se sono due cose diverse hanno molto in comune.

Aspetti interessanti:

  • Un aspetto interessante può essere il legame tra l'adolescente e l'adulta.
  • Un aspetto interessante è la tragedia vista con gli occhi di un bambino di 9 anni.
  • Un aspetto interessante può essere che in certe situazioni della vita bisogna saper prendere delle decisioni, qualunque esse siano.
  • Un aspetto interessante è la vita di un senzatetto e tutti i suoi modi per riuscire a sopravvivere.
  • Un aspetto interessante è la vita vista dagli occhi di un lupo.


Simonini Alssandra

Libro>trama

  • Romeo e Giulietta di W.Shakespeare

La storia d'amore in cui quasi tutte si identificano: un amore impossibile da vivere. Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti si innamorano perdutamente l'uno dell'altra, ma il loro amore non può essere vissuto alla luce del giorno, essendo le loro famiglie rivali. Giulietta beve una pozione che la farà credere morta, per poter fuggire con Romeo, al quale invia, per spiegargli il piano, un messaggio, che però non arriva al giovane. Romeo decide quindi di togliersi la vita e prende un veleno mortale da uno speziale; Giulietta risvegliatasi trova accanto a sé il corpo esanime del suo innamorato e si uccide quindi con il suo pugnale.

  • La mandragola di N.Machiavelli

La storia si svolge a Firenze, dove Callimaco, innamoratosi di Lucrezia, moglie di Messer Nicia, insieme al servo Siro architetta un piano per avere la donna. Callimaco convince Nicia che per avere figli Lucrezia debba bere il succo di Mandragola, ma che il primo con cui poi avrà un rapporto sessuale morirà. L'innamorato, fingendosi un garzone da sacrificare, riesce ad intrufolarsi nel letto di Lucrezia, che incantata dalla sua bellezza e dalla sua giovinezza, lo preferisce al marito acconsentendo di diventare la sua amante.

  • Il ritratto di Dorian Gray di O.Wilde

Dorian Gray è un giovane di grande fascino quanta purezza d'animo, finché non incontra Lord Henry, amico di Basil Hallward per il quale Dorian posa spesso. Lord Henry con la sua immoralità e il suo vivere esclusivamente per la bellezza esteriore trascinerà Dorian in un vortice di amoralità dal quale uscirà solo attraverso la morte, pugnalando cioè il ritratto, fattogli da Basil, che invecchiava e inorridiva al suo posto.

  • Se una notte d'inverno un viaggiatore di I.Calvino

Il Lettore compra il nuovo libro di Italo Calvino "Se una notte d'inverno un viaggiatore", che però per un errore della casa editrice è senza risvolto. Si reca quindi dall'editore per esporre il caso, dove trova la Lettrice, afflitta dallo stesso problema; vengono consegnati loro due romanzi, assicurando che siano il continuo del romanzo di Calvino. Purtroppo non è così e Lettore e Lettrice si ritrovano coinvolti in una caccia al romanzo nella quale emergeranno segreti del passato di lei. Alla fine i titoli dei romanzi incompleti dormano un nuovo romanzo e il Lettore si ritrova sposato con la Lettrice a finire Se una notte d'inverno un viaggiatore.

Spunti di riflessione:

  • Romeo e Giulietta.

- Probabilmente Giulietta è tanto desiderata da Romeo proprio per l'impossibilità di vivere il loro amore alla luce del sole.

- Degna di riflessione è la figura di Mercuzio, che con il suo umorismo rende avvincente la storia, ma che sa anche riconoscere i sentimenti. Secondo il commento di Harold Bloom Shakespeare è stato costretto ad uccidere Mercuzio, prima che esso distruggesse la tragedia, proprio per la sua esuberanza, il suo impicciarsi, il suo essere in ogni dove e il suo rendere più avvincente il corso dei fatti, avrebbe "schiacciato" la figura di Romeo e buttato un velo sulla storia d'amore.

- Quanto questa tragedia, come tutte quelle di Shakespeare, tratti di sentimenti veri, tanto che, molte, se non tutte le storie d'amore hanno affinità o sono riconducibili alla tragedia di Romeo e Giulietta. Può, infatti, non esserci la morte finale dei protagonisti, ma è spesso presente nelle storie di oggi l'amore travagliato o per colpa dei genitori o per altre cause che riportano comunque alla tragedia di Shakespeare.

  • La mandragola.

- Ciò che un uomo è disposto a fare per soddisfare il proprio desiderio verso una donna, architettare cioè un piano articolato.

- L'ignoranza come peggiore dei mali, si va, infatti, in contro a truffe e si è ingannati con maggiore facilità.

  • Il ritratto di Dorian Gray.

- La sopravvalutazione di una bellezza esteriore, da parte di Dorian come da chi gli sta intorno, quando l'anima è invece corrotta e malvagia.

- La bellezza, il denaro, il potere e l'influenza sugli altri rendono le persone malvagie e corrotte.

  • Se una notte d'inverno un viaggiatore.

- L'interesse per la lettura che cresce dentro il Lettore insieme all'interesse per la Lettrice: la lettura come mezzo per raggiungere ciò che si desidera.

Aspetti interessanti:

  • Romeo e Giulietta.

- I sentimenti volubili di Romeo, disperato per Rosalina alla sola vista di Giulietta dimentica quel grande amore che ha tanto decantato. (si collega al primo spunto di riflessione) (si potrebbe fare un riferimento a come i giovani vivono oggi l'amore).

- Perché le famiglie si trovino in pace tra loro è necessario che i loro figli muoiano.

  • La mandragola.

- La moglie che riesce a sfruttare l'ingnoranza del marito a proprio vantaggio, ottenendo cioè la felicità senza però rovinare la reputazione propria e del marito.

  • Il ritratto di Dorian Gray.

- Dorian Gray molto probabilmente si sarebbe reso più conto dei suoi peccati ed avrebbe cercato di redimersi veramente se a mutare fosse stato il suo aspetto e non il quadro.

- Come si possa essere influenzati a tal punto da cambiare completamente carattere e modo di vedere le cose, oltre che affidarsi completamente ad una persona.

- Dorian è completamente egoista, prova rimpianto per ciò che non ha avuto, ha un falso pentimento e desiderio di redenzione solo per non aver avuto un rapporto intimo, quando ride tranquillamente dell'omicidio che ha commesso.

  • Se una notte d'inverno un viaggiatore.

- Interessante è il nuovo romanzo che i titoli dei precedenti non conclusi formano.

- Proprio quando il Lettore ha capito che una storia non ha inevitabilmente un principio ed una fine, ecco che l'inizio e la fine si fondono insieme nella sua storia: Lettore e Lettrice, unici personaggi di tutto il romanzo.

Viviani Ambra

Libro>trama

  • I viaggi di Gulliver, viaggio a lilliput di Jonathan Swift: questo viaggio viene intrapreso dal protagonista perchè non vuole più stare con la sua famiglia e non sopporta la sua carriera di medico, decide di imbarcarsi su na nave come chirurgo di bordo. Dopo sei mesi di navigazione la nave naufraga su una terra sconosciuta.Gulliver, Al suo risveglio, si trova prigioniero di uomini alti sei pollici che lo considerano un gigante. Giura fedeltà all'imperatore e gli viene offerta una vecchia chiesa com casa e la protezione dell'imperatore, in cambio però lui deve difendere l'impero dai cittadini di Blefuscu, una città vicna. Le due città sono da sempre in guerra per il modo esatto con cui rompere le uova se dalla parte più grossa o da quella più piccola. Dopo aver sconfitto la flotta nemica trascinandola a riva, Gulliver si rifiuta di ridurre in schiavitù gli abitanti di Blefuscu. Questo fatto fa venire alla luce l'ingratitudine della corte, sopratutto dell'imperatrice che lo odia da quando spense un incendio nel palazzo con la propria urina. La pena è l'accecamento ma un amico lo dice a Gulliver che riesce a scappare.
  • L'ombra del vento di Ruiz Carlos Zafon: questo libo parla di un ragazzino,Daniel Sempere, che vive con il padre sopra la libreria di famiglia. La mattina del suo undicesimo compleanno Daniel si sveglia sconvolto perchè non ricorda più il volto della madre scomparsa prematuramente. Suo padre per consolarlo lo porta al cimitero dei libri dimenticati e, come era di tradizione, gli fa scegliere un libro di cui dovrà avere molta cura. Daniel sceglie l'ombra del vento di uno sconosciuto Julian Carax. Il ragazzo rimane impressionato e decide di trovare altri libri dell'autore ma scopre he sono stati tutti bruciati, allora, insieme ad un uomo che diventerà suo amico e che lavora in libreria decie di scoprire chi l bruciava e perchè. La ricerca di questo autore lo accompagnerà nella crescita e metterà i luce tutta una serie di eventi e circostanze che rendono Daniel e Julian molto simili e questa similitudine lo turba. Tutte queste ricerche si intrecciano con la storia di Barcellona, ferita dalla guerra civile.
  • Il cigno nero di Sveva Casati Modignani: questo libro racconta di una famiglia molto in vista in Italia negli anni della seconda guerra mondiale, i Montalto. Erano proprietari di una grande casa editrice. Emiliano era il più grande di quattro fratelli, Fabrizio, Wally e Lola, alla morte di suo padre ereditò la casa editrice che fu equamente divisa tra i quattro fratelli. Nella storia economica della casa editrice si inseriscono anche tutti gli amori di Emiliano, fino ad arrivare a Arlette Arrisi suo grande amore. Anche la madre Ester occupa un rolo di grande rilievo ed è infatti grazie a lei che la casa editrice non va in malora dopo le liti dei fratelli che volevan la casa editrice tutta per loro.
  • Il viaggio di Danielle Steel: in questo libro viene affrontato il problema dei maltrattamenti sulle donne. Mad, la protagonista, ha sempre vistoi maltrattamenti fin da piccola, quando suo padre picchiava la madre anche senza alcun motivo. Infatti quando si è sposata con il primo marito le sembrava una cosa normale che anche lui la picchiasse fino a mandarla all'ospedale, invece un giorno riuscì a lasciarlo e andò a vivere dal suo secondo mrito che era ricco e gli offrì una bellissima casa e un lavoro come conduttrice di un telegiornale. Era brava nel fare il suo lavoro e in poco tempo diventò famosa. Jack, suo marito, cominciava ad essere strano con lei, a trattarla male, a farle credere che era una nullatà. Allora entrò a far parte di un gruppo di donne maltrattate tra cui c'era anche la first lady e scoprì che, anche se non la picchiava, suo marito la maltrattava come faceva bobby Joe, suo primo matrito. In questo gruppo conosce Bill e sarà l'uomo che tra mille impedimenti riuscirà a liberare Mad da suo marito e la sposerà.

Spunti di riflessione:

  • Si può riflettere sul fatto che anche in un' isola sperduta delle persone che non hanno mai avuto niente a che fare con altra gente litigano per la politica, cioè su come rompere le uova. Poi anche sul fatto che prima l'imperatore e tutti gli altri erano amici di gulliver e gli facevano favori, poi quando non gli tornava più comodo l'hanno fatto condannare.
  • Come un libro può cambiarti la vita, tanto da rischiare di morire pur di scoprire la verità; l'amore che prova Daniel nei confronti delle donne della sua vita che è molto simile a quello che prova Julien lo scrittor del lbro di Daniel.
  • Si può riflettere su come i membri della famiglia Montalto non guardino in faccia a nessuno pur di avere il potere, non si preoccupano neanche di fronte alla morte di uno di loro, anzi se la prendono con la moglie di quello che è morto; poi anche come la guerra può cambiare molte cose, dallo status di una famiglia al modo in cui le persone vedono questa famiglia che prima era di spicco e dopo una figlia era considerata una poco di buono. Si potrebbe riflettere sul fatto che tutti i Montalto maschi tradiscono le mogli e loro non fanno niente per evitarlo pur sapendolo.
  • Cosa ci trovano gli uomini nel maltrattare le donne? Possiamo riflettere su questo punto perchè io non lo capisco. Una donna non può difendersi e non può far male. Poi nel caso di Mad possiamo riflettere su come fà Jack a farle credere che è una cosa normale e addirittura farla sentire in colpa per quello che fa, anche se non fa niente.

Aspetti interessanti:

  • E' interessante il fatto che i lillipuziani pur essendo spaventati da questo gigante gli offrono una casa, gli danno da bere e da mangiare; poi anche il fatto che l'iperatore riesce ad avere tanta confidenza con gulliver e poi perchè aveva salvato il castello dalle fiamme urinandoci sopra lo ha condannato.
  • E' interessante come un ragazzino riesca a crescere ed avere sempre un obiettivo, lo stesso obiettivo; è interessante vedere tutta la crescita di Daniel gli errori e le gratificazioni che ha avuto nella vita, i pochi amici che lo aiutano senza badare alle conseguenze.
  • Un aspetto interessante di questo libro è come la mamma di Arlette, moglie di Emiliano, riesce a sapere delle cose su Emiliano che neanche Arlette conosce, infatti gli dice tutto dopo la morte di Emiliano. E' interessante anche capire il perchè del suicidio di Emiliano, aveva tutto quello che si può desiderare eppure si è ucciso.
  • E' interessante capire che, nonostante i maltrattamenti di Jack, Mad lo amava ancora e si sentiva in colpa perchè se la maltrattava, secondo lei, doveva aver fatto qualcosa di brutto al marito anche se non era così.E' interessante anche capire come mai Mad avesse acconsentito a legarsi le tube in modo da non avere più figli prima di sposarsi con Jack, anche se alla fine ritrova una figlia avuta con il primo marito e adotta un bambino scampato come lei al crollo di un palazzo.


Panzuti Francesco

Libro>trama

  • LA SCOMPARSA DI MAJORANA di Leonardo Sciascia: IL catanese Ettore Majorana si era rivelato un genio nei campi della matematica e della fisica sin dalla prima infanzia, quando dimostrò di saper svolgere a mente calcoli di elevata difficoltà. Dopo aver conseguito il diploma di liceo classico, egli si iscrisse alla facoltà di ingegneria, forse per emulare il parde; ma, dopo il cambio di facoltà da parte dell'amico Emilio Segrè e successivamente ad un colloquio con Fermi, Ettore Majorana passò alla facoltà di fisica. Ma già da quel colloquio con il fisico di via Panisperna la personalità geniale di Majorana venne in contrasto con quella di Fermi. Un rapporto, sempre conflittuale tra i due, che caratterizzerà tutta la vita di Majorana. Ma dal 26 marzo 1938 si perdono le sue tracce durante il tragitto che un piroscafo della tirrenia compieva tra POalermo e Napoli. Uomo schivo, ritirato e solitario, scrive due lettere di suicidio al suo amico Carelli, le smentisce e promette di tornare alla città partenopea il giorno dopo. Ma di lui a Napoli nessuna traccia. Leonardo Sciascia racconta i tratti salienti della vita di Majorana fino alla sua misteriosa scomparsa, attraverso stralci di verbale della polizia fascista e da dichiarazioni di persone che gli sono state vicine. Il mistero non è risolto, ma Sciascia non crede all'ipotesi del suicidio, bensì quella del ritiro spirituale in un convento dell’Italia meridionale. Questo gesto per Sciascia rappresenterebbe l'apice del dramma morale, scaturito dal conflitto tra la scienza e i risvolti sull’umanità delle scoperte scientifiche (ad esempio quelli relativi agli studi sulla fissione nucleare).

Altri risvolti della faccenda profilano un’incongruenza con la supposizione del suicidio: il prelievo di una cospicua somma di denaro dal conto corrente di Majorana pochi giorni prima della sua scomparsa, e la sparizione del suo passaporto. Depistaggi dello stesso Majorana o preludio di una fuga?

  • UNA QUESTIONE PRIVATA di Beppe Fenoglio: Milton è un ragazzo, studente universitario, che dopo aver disertato come ufficiale nell'esercito regolare, milita tra le linee partigiane dei badogliani; nelle campagne di Alba. Questi, recatosi nei luoghi che hanno visto nascere il suo amore per la giovane torinese Fulvia, viene a conoscenza della relazione esistente fra la ragazza ed il suo amico Giorgio, anch’egli partigiano. Giorgio; ricco di famiglia, bello, atletico e certamente più avvezzo al corteggiamento di Milton; si era sempre frapposto fra lo studente di famiglia modesta, ossuto, curvo di spalle ma estremamente colto alla bella e spensierata Fulvia. In una cornice che mantiene sullo sfondo la lotta di liberazione, gli episodi vissuti con Fulvia che riaffiorano nella memoria di Milton vengono a contrapporsi alle prove affrontate da questi durante la ricerca di Giorgio. Milton infatti è sempre più tormentato dalla gelosia ed ha bisogno di conoscere la verità. Ma l'unico modo per farlo è rintracciare Giorgio, catturato dai fascisti.

Milton, una vera e propria incarnazione di Fenoglio stesso, attraverso la ricerca dell'amore di Fulvia, indaga dentro se stesso ed anche alla base della Resistenza; evento fondamentale nella vita dell'autore stesso.

  • MEMORIE DI ADRIANO di Marguerite Yourcenar
  • FAHRENHEIT 451 di Ray Bradbury: Considerato tra i più grandi autori di letteratura fantascientifica, Ray Bradbury ha ambientato la storia in un ipotetico futuro in cui Montag, come gli altri suoi colleghi pompieri, anzichè spegnere gli incendi, li appicca con dei potenti lanciafiamme. In una America dove i "militi del fuoco" vengono addestrati a bruciare ogni singolo libro che i sovversivi custodiscono nelle loro case, Montag incontra Clarisse, una diciassettenne diversa da tutti gli altri: Montag non pensava che potessero esistere ancora persone del genere. Ella ama passeggiare, leggere, sognare... non come sua moglie Mildred, il suo capo Beatty e tutte le persone che lo circondano. Dunque in un mondo governato dalla televisione, che avvolge con le sue pareti luminescenti le menti della popolazione-platea, instupidita dai centinaia di messaggi pubblicitari; può esistere qualcuno che ricerchi la felicità attraverso la cultura e il pensiero. Per Montag inizierà la scoperta di un mondo non ancora schiacciato dalla società tecnologica e consumistica. Un lungo percorso di cambiamenti radicali, porterà Montag verso la verità ed il sapere celato nei misteriosi libri.
  • SCRITTI CORSARI di Pier Paolo Pasolini: Una raccolta di articoli, più che un libro di saggistica, nei quali si toccano temi di sconvolgente attualità. Gli articoli, scritti su giornali come il corriere della sera, paese sera e il mondotra il 1973 ed il 1975, sono quasi profetici di una situazione politica e sociale che oggi viviamo ma che Pasolini aveva intuito già dai primi preoccupanti segnali. Toccando temi importanti, dall'aborto ai referendum sul divorzio, dal consumismo alla chiesa; Pasolini ci guida in un periodo storico di cambiamenti radicali con la sua analisi franca e drammatica.
  • POLLI PER SEMPRE di Pino Gambarotta

Spunti di riflessione:

  • SCRITTI CORSARI:

Gli scritti corsari di Pasolini sono articoli redatti proprio per questo: far riflettere su tutto ciò che ci circonda, sui temi di attualità troppo spesso ignorati e scavalcati come se non ci riguardassero.

Aspetti interessanti:

Testo argomentativo,testo espositivo

  • Andatea questa pagina e utilizzate i documenti "Social network, internet, new media" che trovate nel pdf prima prova esame (pg. 6/7) e scrivete un testo argomentativo secondo le indicazioni conosciute
  • Svolgete il seguente tema. "Comunicare le emozioni: un tempo per farlo si scriveva una lettera, oggi un sms o una e-mail. Così idee e sentimenti viaggiano attraverso abbreviazioni e acronimi, in maniera veloce e funzionale. Non è possibile definire questo cambiamento in termini qualitativi, si può però prendere atto della differenza delle modalità di impatto che questa nuova forma di comunicazione ha sulle relazioni tra gli uomini: quanto quella di ieri era una comunicazione anche fisica, fatta di scrittura, odori, impronte e attesa, tanto quella di oggi è incorporea, impersonale e immediata. Esponete le vostre riflessioni facendo riferimento ad esperienze personali e illustrando gli aspetti significativi di questo nuovo modo di comunicare"
Strumenti personali