Glossario di Vele e cannoni

Da Wikiscuola.

Versione delle 20:32, 16 nov 2009, autore: RikkSte (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione corrente (diff) | Versione più recente → (diff)

Affusto: Sostegno utilizzato per tenere i pezzi d'artiglieria, dotato di fari regolatori per il puntamento.
Caracca: veliero a tre o quattro alberi dotato di cassero e castello rialzati per affrontare le onde oceaniche, era armata con vele di civalda e controcivalda sul bompresso,vele quadre sull' albero di trinchetto e sull' albero maestro mentre quello di mezzana(a poppa) aveva una vela latina.
Caravella:versione ridotta della caracca che con uno scafo compatto e robusto adatto ai lungnhi viaggi d'esplorazione oceanici, solitamente dotata di due alberi ma avvolta anche di tre.
Cassero:zona rialzata del ponte di coperta situata a poppa, sul cassero si trova la ruota del timone e spesso la base dell' albero di mezzana ed é simbolicamente considerato il posto di comando della nave.
Castello:altra zona sialzata del ponte di coperta ma situata a prua vicino all' albero di trinchetto, da esso parte il bonpresso
Cocca:nave mercantile a due alberi armata con una vela quadra sull' albero maestro (in questo caso a poppa) e di vela latina su quello di trinchetto.
Galea:imbarcazione da guerra propulsa da vele e remi e armata con un cannone pesante al centro della prua affiancato da un numero variabile di pezzi medi e leggeri più un cannone a poppa; essa ha origini antiche: é stata ideata dai romani ed é rimasta l'unità navale di maggior utilizzo fino al '500 e nel mediterraneo é stata utilizzata fino all'800
Indietro

Strumenti personali