| |
Premessa al lavoro Alcuni punti delle
Indicazioni sui curricoli da tener presenti
- la costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si
sviluppano e si organizzano la ricerca e l'innovazione educativa
- il
curricolo si delinea con attenzione al percorso educativo che va dai 3 ai 14 anni
e ogni scuola lo predispone nel rispetto dei traguardi di competenze(pag. 38 del
documento)
- la didattica è articolata in campi di esperienza definiti così "i campi di esperienza sono i luoghi del fare e dell'agire orientati dall'azione dell'insegnante e introducono ai sistemi simbolico-culurali"
- il campo di esperienza proprio dell'Italiano è definito "discorsi e parole"e precisato in Comunicazione lingua cultura
- agli insegnanti compete la responsabilità della valtazione e la cura della documentazione didattica. La valutazione precede, accmpagna e segue i percorsi curricolari
Avvertenze operative
Lo sviluppo del linguaggio verbale dei bambini tra i 3 e i 6 anni richiede alcune avvertenze:
- fare una programmazione delle attività curricolari graduale (dal
semplice al complesso)
- dare ampia opportunità di parlare
partendo dall'esperienza diretta (guidare verso una precisione espositiva) e
favorire l'ascolto
- scegliere argomenti delle attività noti o
resi concreti dall'attività diretta
- ripetere più volte le attività
(ad esempio leggere la stessa storia più volte e/o dare lo stesso libro da
sfogliare)
- lavorare nel piccolo gruppo in modo da garantire l'interazione sociale
- utilizzare un insegnamento per domande che pone il bambino al centro ed è adatto alla fase di sviluppo
- dopo aver suscitato le domande è importante che l'insegnante le riassuma e le riproponga in modo organico
- chiedere ai bambini la documentazione per fissare le parti più interessanti dell'esperienza.
|