| |
Laboratorio Didattica multimediale-Didattica in Rete Prerequisito. E' richiesto lo studio del cap. 71, 7.2 di Insegnare storia e i
testi
sul sitoConsegne di lavoro Dovete preparare una unità didattica
che preveda
- l'integrazione fra strumenti tradizionali (fonti primarie e secondarie)
e strumenti multimediali e rete
- la realizzazione di un prodotto da parte degli alunni (una
pagina di giornale storico, una sere di diapositive, una relazione, un
saggio o un articolo di storia ...)
- la scelta di un argomento fra quelli introdotti nelle lezioni del corso
o attinente al programma di Storia del primo anno
Per il vostro lavoro scegliete il programma e la soluzione didattica fra le seguenti
- Una dispensa da stampare e da proiettare per un approfondimento
- deve risultare chiaro il vantaggio del ricorso alla multimedialità
- ci devono essere esercizi e domande per gli studenti
- Un gruppo di diapositive (non oltre 10) utilizzando immagini e testo (poco e strettamente collegato alle immagini)
- prevedere l'intervento degli studenti per completare la presentazione con un loro intervento autonomo
- Una dispensa e un gruppo di diapositive integrate (5/7)
- collegare le diapositive alla dispensa e dare consegne ai vostri studenti per utilizzare sia la dispensa sia le diapositive
Altre consegne proposte nell'incontro del 10.03.08
Fate una ricerca su un personaggio storico
- utilizzate diversi strumenti di ricerca e confrontate i risultati.
- scegliete poi almeno due siti che valutate validi,
- ricavate il materiale utile indicando il percorso all'interno delle
pagine dei siti
- confrontate il materiale con quello tradizionale (documenti, manuali,
storiografia)
(potete documentarvi sui
motori di ricerca e
sulla ricerca nel web)
Scegliete il saggio di storiografia per l'esame di passaggio e
proponete una unità didattica applicativa in cui prevedete di utilizzare gli
strumenti multimediali o la rete.
- preparate la vostra soluzione anche in cartaceo
SU
|