Laboratorio Didattica multimediale-Didattica in Rete

Prerequisito. E' richiesto lo studio del cap. 71, 7.2 di Insegnare storia e i testi sul sito

Consegne di lavoro

Dovete preparare una unità didattica che preveda

  • l'integrazione fra strumenti tradizionali (fonti primarie e secondarie) e strumenti multimediali e rete
  •  la realizzazione di un  prodotto da parte degli alunni (una pagina di giornale storico, una sere di diapositive, una relazione, un saggio o un articolo di storia ...)
  • la scelta di un argomento fra quelli introdotti nelle lezioni del corso o attinente al programma di Storia del primo anno

Per il vostro lavoro scegliete il programma e la soluzione didattica fra le seguenti

  • Una dispensa da stampare e da proiettare per un approfondimento
      • deve risultare chiaro il vantaggio del ricorso alla multimedialità
      • ci devono essere esercizi e domande per gli studenti
  • Un gruppo di diapositive (non oltre 10) utilizzando immagini e testo (poco e strettamente collegato alle immagini)
    • prevedere l'intervento degli studenti per completare la presentazione con un loro intervento autonomo
  • Una dispensa e un gruppo di diapositive integrate (5/7)
    • collegare le diapositive alla dispensa e dare consegne ai vostri studenti per utilizzare sia la dispensa sia le diapositive

Altre consegne proposte nell'incontro del 10.03.08

Fate una ricerca su un personaggio storico

  • utilizzate diversi strumenti di ricerca e confrontate i risultati.
  • scegliete poi almeno due siti che valutate validi,
  • ricavate il materiale utile indicando il percorso all'interno delle pagine dei siti
  • confrontate il materiale con quello tradizionale (documenti, manuali, storiografia)

(potete documentarvi sui motori di ricerca e sulla ricerca nel web)

Scegliete il saggio di storiografia per l'esame di passaggio e proponete una unità didattica applicativa in cui prevedete di utilizzare gli strumenti multimediali o la rete.

  • preparate la vostra soluzione anche in cartaceo

 

 

SU