Indicazioni didattiche

 

 Un modulo di  5 o 6 ore da adattare

alla scuola media (prima media nella nuova ipotesi Fioroni e nella normativa attuale) o

al biennio superiore (seconda nell'attuale normativa)

 

Nella scuola media si pongono le basi per motivare l'interesse alla storia e si forniscono gli strumenti di base (che cos'è una fonte, come si interroga e quali informazioni si ricavano; come si ricostruisce una cronologia; come si legge una carta geostorica e come la si usa; quali sono i termini del linguaggio propri di un'epoca)

Lo studio è orientato prevalentemente alla ricostruzione diacronica

Nel biennio superiore sarà possibile fare confronti con altre realtà geografiche contemporanee o con epoche successive. Si tratta di nuove competenze (collegamento, confronto, ricerca) che presuppongono la ricostruzione diacronica e la capacità di recuperarla nel proprio bagaglio di conoscenze sapendo usare carte geostoriche e cronologia.

 

per la giovane età degli studenti alcune avvertenze:

  • gradualità nell'affrontare tematiche complesse

  • riferimenti concreti alla dimensione storico-geografica

  • ricostruzione della cronologia attraverso la partecipazione attiva degli studenti

  • primo approccio alle fonti

  • formulazione di domande che motivino l'interesse e la ricerca di risposte valide da parte degli alunni

Alcune possibili domande per organizzare il modulo

Che cos'è l'impero carolingio?

Quali le principali regioni europee che ne fanno parte?

Come si forma?

Quale leggenda nasce intorno ai Franchi e alle loro origini?

Qual è il rapporto tra il regno dei Franchi e la Chiesa di Roma?

E' corretto chiamare l'impero carolingio sacro romano impero?

Quali sono le lingue parlate in questo impero?

Come è amministrato?

Quando finisce?

Come appare l'Europa dopo l'età carolingia?

Quali  altri imperi sono contemporanei a quello carolingio e quali sono i rapporti fra di loro?

 

Per un triennio del superiore l'impero carolingio, non rientrando   nella scansione dei programmi, va eventualmente inserito in un modulo a tema

 

Alcune proposte

  • in una terza per riprendere il concetto di  sacralità nella monarchia occidentale, ma anche l'eredità carolingia nell'organizzazione sociale ed economica dell'Europa occidentale;

  • in una quarta per chiarire il rapporto storia e fantasia nella ricostruzione che il Manzoni fa nella tragedia L'Adelchi;

  • per una quinta il richiamo all'Europa carolingia nel processo di costruzione dell'unità europea dopo la Seconda Guerra mondiale (europeismo e atlantismo)

  • per una quarta o una quinta la rilettura storiografica dell'impero carolingio nell'Ottocento e nel Novecento

 In questi casi il modulo avrà  organizzazione e monte ore diversi

Su