Laboratorio sulle Fonti e la ricerca nel web

Prerequisito. E' richiesto lo studio dei cap. 5.1, 5.2 , 5.3 e dei cap 7.1 e pagg 335-338 di Insegnare storia e dei paragrafo 3.1, 3.2, 3.3 della Guida allo studio della storia contemporanea

Consegne di lavoro

Dovete preparare una lezione per i vostri studenti in cui approfondite un aspetto della Rivoluzione inglese 

Il vostro racconto storico deve essere collegato a una documentazione individuabile attraverso citazioni e deve essere presente  una fonte a cui siano riconducibili le informazioni/conoscenze che proponete nella vostra lezione.

    Incontro 7.05.07
  • Scegliete l'aspetto da approfondire sulla base delle indicazioni della ricerca storica (lez. universtaria)
  • Fate una ricerca in Rete per trovare materiale adatto rispettando questi vincoli
  • Estraete il materiale e ricomponetelo in non pių di 5000 battute
  • Scegliete  una fonte che sia strettamente collegata (legame di congruenza) alla vostra narrazione storica e inseritela nella lezione, non dimenticando di affrontare l'aspetto dell'identificazione e contestualizzazione
    Incontro 30.05.07
  • Preparate un questionario per i vostri allievi per interrogare la fonte. Il questionario deve orientare verso questi due tipi di domande:
    • quali conoscenze esplicite  sono ricavabili da questa fonte? qual č il p.d.v. dell'autore e quali informazioni implicite possiamo inferire?
    • quale ipotesi storicamente valida possiamo ricavare dai dati noti?
    Incontro 4.06.07
  • date consegne ai vostri studenti per continuare la ricerca sul web autonomamente  (potete fornire alcuni siti di riferimento, parole chiave per la ricerca, vincoli come quelli che sono stati dati a voi)
  • a conclusione fate scrivere un breve paragrafo con l'ipotesi formulata e la documentazione a sostegno