|
|
L. Febvre, Vivere la storia (in Problemi di metodo) M. Bloch, Le testimonianze_'una grande rivincita dell'intelligenza sul dato' (da Apologia della storia) J. Le Goff, I compiti della Nuova storia (da La Nuova storia) Le fonti nella didattica della storia e le fonti digitali La Rete per la ricerca e la comunicazione /collaborazione I siti come risorse
Un esempio di scheda-guida per la ricerca in rete una dispensa sui motori di ricerca Testo scolastico di riferimento Insegnare storia, Pisa 2007, Ets Altri testi utili Stefano Vitali, Passato digitale-le fonti dello storico nell'era del computre, B. Mondadori 2004 (il testo è di impostazione teorica, ma offre spunti di riflessione che possono essere applicati alla didattica scolastica con le dovute accortezze) Hilda Girardet, Vedere, toccare, ascoltare, Carocci 2004 (un testo di didattica della storia con le fonti rivolto alla scuola primaria, ben adattabile anche alla scuola secondaria con le opportune calibrature) Piero Bevilacqua, Sull’utilità della storia per l’avvenire delle nostre scuole, Donzelli 1997 (un testo di didattica e di riflessione sulla Nuova storia) Giovanni De Luna, La passione e la ragione. Fonti e metodi dello storico contemporaneo, La Nuova Italia 2001(il testo ha impostazione didattica e affronta anche il tema delle fonti digitali)
|