L. Febvre, Vivere la storia (in Problemi di metodo)

M. Bloch, Le testimonianze_'una grande rivincita dell'intelligenza sul dato' (da Apologia della storia)

J. Le Goff, I compiti della Nuova storia (da La Nuova storia)

Le fonti nella didattica della storia e le fonti digitali

La Rete per la ricerca e la comunicazione /collaborazione 

I siti come risorse

Un esempio di scheda-guida per la ricerca in rete

una dispensa sui motori di ricerca

Consegne di lavoro

Testo scolastico di riferimento Insegnare storia, Pisa 2007, Ets

Altri testi utili

Stefano Vitali, Passato digitale-le fonti dello storico nell'era del computre, B. Mondadori 2004 (il testo è di impostazione teorica, ma offre spunti di riflessione che possono essere applicati alla didattica scolastica con le dovute accortezze)

Hilda Girardet, Vedere, toccare, ascoltare, Carocci 2004 (un testo di didattica della storia con le fonti rivolto alla scuola primaria, ben adattabile anche alla scuola secondaria con le opportune calibrature)

Piero Bevilacqua, Sull’utilità della storia  per l’avvenire delle nostre scuole, Donzelli 1997 (un testo di didattica e di riflessione sulla Nuova storia)

Giovanni De Luna, La passione e la ragione. Fonti e metodi dello storico contemporaneo, La Nuova Italia 2001(il testo ha impostazione didattica e affronta anche il tema delle fonti digitali)