IV AT 2014-15
MODULO 1
TRASVERSALE
(comprendere e
produrre testi
su tematiche
storiche, di attualità
e attinenti
all'ambito professionale)
Obiettivi del
modulo
COMPRENDERE ED INTERPRETARE TESTI COMPLESSI RELATIVI AI LINGUAGGI DELLA SCIENZA
E DELLA TECNOLOGIA
PRODURRE TESTI COERENTI E COESI SU TEMATICHE STORICHE, DI ATTUALITÀ E ATTINENTI
ALL’ AMBITO PROFESSIONALE
ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA SUI TEMI DEL LAVORO
Argomenti
-
I linguaggi settoriali
(I linguaggi
scientifici)
-
Argomenti di
storia, di scienza e tecnologia, tematica del
mondo del lavoro. Costruire un
curriculum per scopi professionali (se programmato dal consiglio di
classe)
-
Attualità (costruire testi argomentativi)
Quelle voci lasciate sole anche da noi (Corriere
della sera 8.01.15) Esercizio: spiega la
tesi sostenuta nell'articolo; esprimi la tua opinione motivandola.
Articoli su Il Sole 24 ore (11.1.15) pag. 2
Esercitazioni
in classe e a casa
Per combattere il cyberbullismo (eseguire gli esercizi per il 24.10)
L'ottavo giorno (leggi attentamente e riassumi il testo per il 31.10.
rinviato al 14.11 per assenze e chiusure della scuola)
Leggi queste pagine,
Le
raccomandazioni di Google,
dal saggio Contro il colonialismo digitale (R. Casati, Laterza, 2013).
Prepara due domande da proporre in classe sugli aspetti significativi affrontati
nel saggio (9.1.15).
Esercizio per
casa in preparazione del compito del 10.1
1.
Individua nel testo almeno tre affermazione che ritieni fondamentali e
gli argomenti a sostegno utilizzati dall’autore
2.
Sui tre punti individuati esprimi le tue valutazioni motivandole
Lettura di testi integrali narrativi e storici
(dal 2.10 al 11.11) primo testo per i due gruppi (21.11 ritiro della scheda sul
primo testo letto)
Schede "Se questo è un uomo"
di P. Levi e "La rosa bianca" di
I. Scholl
Verifiche
Commento e valutazione di un articolo
(8.10.14)
Testo argomentativo sulla tecnologia pervasiva (10.1.15)
|