IV CL

MODULO 1 TRASVERSALE

(1 ora settimanale per tutto l'anno)

 

 

Obiettivo del modulo

COMPRENDERE ED INTERPRETARE TESTI COMPLESSI RELATIVI AI LINGUAGGI DELLA SCIENZA E ALLA  PROSA SAGGISTICA

E PRODURRE TESTI COERENTI E COESI SU TEMATICHE STORICHE, DI ATTUALITÀ  E DI STUDIO ANCHE IN COLLABORAZIONE CON ALTRE DISCIPLINE CHE UTILIZZANO TESTI SCRITTI

 

Attività previste letture di brevi saggi, discussione su temi di attualità, lettura del quotidiano, esercitazioni scritte in classe e a casa e verifiche in classe anche con relazioni. Verifiche in collaborazione con altre discipline che utilizzano testi scritti

 

Argomenti e esercitazioni in classe e a casa

 

 

 

  • Testi argomentativi. Per combattere il cyberbullismo (dal Corriere della sera 19.11.13)(16.10-23.10); L'ottavo giorno (dal Corriere della sera 11.10.14);

    Leggi queste pagine, Le raccomandazioni di Google, dal saggio Contro il colonialismo digitale (R. Casati, Laterza, 2013).

    Esercizi:

    1. Individua nel testo almeno tre affermazione che ritieni fondamentali e gli argomenti a sostegno utilizzati dall’autore

    2. Sui tre punti individuati esprimi le tue valutazioni motivandole

    3. Osserva la struttura del testo e individua capoversi, legami testuali fra i capoversi, sintassi del periodo.

 

  • Il Linguaggio.I linguaggi scientifici (Testo da scaricare per il 30.10)

     

    Esercizi per il giorno 11.12

    Fai uno a scelta di questi tre esercizi:

     

    1. Fai una ricerca divisa per discipline sulla "rideterminazione semantica" delle parole del lessico comune spiegando il processo metaforico e il nuovo significato del termine scientifico (con una breve definizione)

    2. Fai una ricerca divisa per discipline di parole nuove per neologia interna e per neologia esterna spiegandone il significato (con una breve definizione)

    3. Fai tre esempi di polirematiche (nome+prep+nome) e di acronimi usati in una disciplina scientifica spiegandone il significato (con una breve definizione)

Svolgi l'esercizio 4

4. Scrivi un breve testo sul rapporto scienza-fede in Galileo utilizzando la sintassi secondo le indicazioni dei linguaggi scientifici

 

 

Verifiche

 

Comprensione e valutazione di un articolo di giornale (23.10)

 

Testo argomentativo sulla tecnologia pervasiva (22.1.15)