Decreto ministeriale 31 luglio 2007

Indicazioni per il curricolo

Premessa al laboratorio di didattica dell'Italiano

Proposte operative

Utilizzate i libri e il materiale disponibili per preparare una/due unitā didattica su un ambito a vostra scelta

  • Unitā didattiche (arricchire il lessico, la sintassi e descrivere con precisione)

    Come costruire una Unitā didattica

     

  • l'educazione linguistica: giochiamo con le parole, giochiamo con i significati

  • La lettura, l'ascolto, il racconto

    il bimbo

    • racconta i momenti della propria giornata, della vita familiare....

    • racconta a scuola una storia che gli č stata letta dai genitori

    • legge le storie rappresentate (forma iconica, grafica) da altri bambini

    • ricostruisce una storia e riordina i quadri

    • inserisce e conosce le parole delle parti mancanti dei quadri

    • completa una storia e/o ne cambia  il finale

    • fa domande e risponde alle domande sulle storie ascoltate e/o osservate sul libro

    • sa riconoscere e distinguere i quadri di due storie diverse; separa e ricompone correttamente le due storie (esclude gli intrusi)

    Come costruire una storia, un racconto

     

    Altri esempi

  • Generalizzazione e degeneralizzazione

    M. L. Altieri Biagi (1976), Didattica dell'Italiano

     

  • Percorso sul codice verbale: dalla sequenza figurata, al dialogo, al racconto

    Discriminare fra i tanti il codice verbale in M. L. Altieri Biagi, (a cura) (1986) , Insegnare lingua italiana con i nuovi programmi)

Letture utili

Da

J. Bickel, A. Bruschi, M. Leparotti, (2004), Faccio parlo, penso. Come affrontare l'educazione linguistica nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria

 

Approfondimenti (facoltativo)

Da

M. L. Altieri Biagi, (a cura) (1986), Insegnare lingua italiana con i nuovi programmi

Da

M. Berretta (1977), Linguistica ed Educazione linguistica,