| |
Decreto ministeriale 31 luglio 2007
Indicazioni per il curricolo
Premessa al
laboratorio di didattica dell'Italiano
Proposte operative
Utilizzate i libri e
il materiale disponibili per preparare una/due unitā didattica su un ambito a
vostra scelta
-
Unitā didattiche (arricchire
il lessico, la sintassi e descrivere con precisione)
Come costruire una
Unitā didattica
-
l'educazione linguistica:
giochiamo con le parole, giochiamo
con i significati
-
La lettura, l'ascolto, il
racconto
il bimbo
-
racconta i momenti della propria giornata, della vita familiare....
-
racconta a scuola una storia
che gli č stata letta dai genitori
-
legge le storie
rappresentate (forma iconica, grafica) da altri bambini
-
ricostruisce una storia e
riordina i quadri
-
inserisce e conosce le parole
delle parti mancanti dei quadri
-
completa una storia
e/o ne cambia il finale
-
fa domande e risponde alle domande sulle storie
ascoltate e/o osservate sul libro
-
sa riconoscere e distinguere
i quadri di due storie diverse; separa e ricompone correttamente le due
storie (esclude gli intrusi)
Come
costruire una storia, un racconto
Altri esempi
-
Generalizzazione e degeneralizzazione
M. L. Altieri Biagi (1976),
Didattica dell'Italiano
-
Percorso sul
codice verbale: dalla sequenza figurata, al dialogo, al racconto
Discriminare fra i tanti il
codice verbale in M. L. Altieri Biagi, (a cura) (1986) ,
Insegnare lingua italiana con i nuovi programmi)
Letture utili
Da
J. Bickel, A. Bruschi, M. Leparotti, (2004),
Faccio parlo, penso.
Come affrontare l'educazione linguistica nella scuola dell'infanzia e nella
scuola primaria
Approfondimenti (facoltativo)
Da
M. L. Altieri Biagi, (a cura) (1986), Insegnare lingua italiana con i nuovi programmi
Da
M. Berretta (1977), Linguistica ed Educazione linguistica,
|