Tutte le valutazione sono riportata sul registro on line dell'Istituto

 

Calendario degli impegni

 

Compiti per le vacanze di Natale: Italiano letture del modulo IV (Verga). Riassunto e commento degli articoli sui Diritti universali tratti da Sole 24 ore-inserto della domenica 7.12.08 (fotocopie distribuite). Terminare la lettura del romanzo La solitudine dei numeri primi. Storia capitolo 5 L'età giolittiana

Controlla sul registro on line la valutazione del compito sul Mod III di letteratura

Storia

Modulo I (10 ore. Periodo19 sett- 31 ottobre)

Il nuovo modello politico liberale e il Romanticismo. L’età dei Risorgimenti

•Unificazione politica e  formazione del mercato nazionale in Italia e in Germania

 

Diapositive delle lezioni

Indicazione dei paragrafi da studiare

Per ripassare in preparazione del compito di verifica del 4.11 (nel registro on line i risultati del compito). Ognuno, in base al suo voto, ripassi gli argomenti delle domande per prepararsi all'interrogazione di recupero (venerdì 14.11)

Modulo II (10 ore. periodo novembre)

La società industriale e l'imperialismo

interrogazioni sul modulo II nei giorni 2, 5, 9, 12, 16 dicembre

Esercitazione scritta per casa da consegnare entro il 12.12 (valutazione riportata sul registro on line dell'Istituto)

Modulo III

(4 ore periodo dicembre) L'età giolittiana

 capitolo 5. Verifica orale

Modulo IV

(16 ore periodo gennaio-febbraio) La Prima Guerra Mondiale e il difficile dopoguerra

DISPENSA

  • Il dopoguerra in Italia e l'avvento del fascismo cap. 11;

verifica 6.02.09 (domande a risposta aperta)

 

Modulo V

(16 ore periodo marzo-aprile) L'età dei totalitarismi e la Seconda Guerra Mondiale

Argomenti

  • Regimi totalitari e società di massa cap. 13

  • Il fascismo al potere e il regime cap 14-15

  • L'Unione Sovietica fra le due guerre cap 16

  • La crisi del '29 cap 12

  • la Germania dalla repubblica al nazismo cap 17

  • la Seconda Guerra Mondiale cap. 19-20

Siti da consultare sulla II Guerra mondiale

 

Verifica tipologia B (6.05.09)

 

Modulo VI

(8 ore periodo maggio) Il mondo bipolare: dalla guerra fredda alla distensione

Argomenti

  • Il secondo dopoguerra e le "due Europe" cap. 21-22;

  • La Repubblica popolare cinese e la guerra di Corea cap. 23.2; Il Medio Oriente cap 23.5; Il '48 in Italia cap 25

  • Il '56 anno cruciale: crisi del blocco sovietico, le rivolte polacca e ungherese cap 24.1; la crisi di Suez e il nuovo equilibrio internazionale cap. 24.2

Simulazione terza prova

19.3.09         6.5.09

 

Attività: Esercizi per il saggio breve e l'articolo di giornale di ambito storico

lettura di un testo breve di ricostruzione storica con le fonti La Rosa Bianca di Inge Scholl

 

Italiano

Modulo I

Alcuni aspetti dell’Ottocento: economia e società (pag. 632-637) , le idee e la cultura (pag. 638 e 642) , le poetiche (pag. 659-660).(5 ore. periodo 22 settembre- 3 ottobre)

(In collegamento con il programma di storia)

Domande su cui prepararsi per l'interrogazione

  • Che cosa si prefiggeva il congresso di Vienna e a quali principi si ispiroò

  • Dove, quando e perché nacque il primo movimento di protesta europeo?

  • Quale significato si deve attribuire al termine 'popolo' nella storia dell'Ottocento?

  • Fai un confronto fra le idee dell'Illuminismo e quelle del Romanticismo relativamente alla concezione della ragione; all'interpretazione del valore di libertà; al rapporto con la religione

  • Qual è la differenza fra il liberalismo moderato e il liberalismo democratico?

  • Il termine romantico ebbe significati diversi nel tempo e nello spazio. Quali?

  • Ricorda i temi e i principi di poetica dellaletteratura romantica

Dopo l'interrogazione: utilizzate gli appunti presi per scrivere un breve testo che presenti gli aspetti economici, politici e culturali del primo Ottocento con cenni alla poetica del Romanticismo

Modulo II (13 ore. periodo 8 ottobre-5 novembre)

Alcuni aspetti centrali della poesia di G. Leopardi

    La vita e le fasi principali (pag. 718-722); il pensiero e la poetica (parti scelte  indicate)

Testi letti: Alla luna; L'infinito;  Il dialogo di un venditore di almanacchi e di un passeggere; Il sabato del villaggio; La quiete dopo la tempesta.

Preparati al compito in classe del 11.11(Analisi di un testo)

  • Quando sono composti i canti pisano-recanatesi e quali sono?

  • In quale fase del pensiero leopardiano si collocano questi canti?

  • Nelle due canzoni del borgo (La sera del dì di festa e La quiete dopo la tempesta) qual è la funzione della prima parte, descrittiva, rispetto alla seconda riflessiva?

  • Quando sono scritte le Operette morali?

  • Nei canti (Piccoli Idilli e Grandi Idilli)in cui compare la descrizione del paesaggio molti elementi linguistici rimandano a sensazioni visive e auditive. Sai trovare qualche esempio significativo e spiegare qual è la caratteristica della descrizione del paesaggio negli Idilli?

Modulo III

Tra fin de siècle e Primo Novecento (8 ore. periodo dal 25.11 al 16.12) (parti dal mod 1 e mod 5-6 vol. III) (5 testi) verifica sommativa (data  17.12)

Vol.III

Parti da studiare: Il Positivismo pagg. 4-10; schema pag.12;   le teorie positiviste schema pag. 23; il Naturalismo pag. 24; il Verismo pag. 29; la critica al Positivismo pagg. 17 e 20; la reazione al Naturalismo pag. 34; le Avanguardie storiche pag. 43

Testi da leggere e comprendere: C. Darwin, L'uomo è il risultato di un'evoluzione, (pag. 14); E. Zola, Osservazione e sperimentazione (pag. 27); G. Verga, Un documento umano (pag. 115); A. Rimbaud, Il disordine dei sensi (Parte finale pag. 37); D'Annunzio, Il verso è tutto (da Il piacere); T.Marinetti; Manifesto del Futurismo.(pag. 46)

 

Verifica sommativa a risposte aperte il 17.12.08

 

Modulo IV

La nuova  prosa del Verga; la nuova poesia di Pascoli, D'Annunzio (parti dei mod. 3, 6, 7. Periodo gennaio-febbraio 8 ore); il dinamismo e il paroliberismo nella produzione futurista.

Testi da leggere.

dal Mod 3 L'autore-Verga, da I Malavoglia: La famiglia Malavoglia (pag. 124), La tempesta in mare (pag. 129), L'arrivo e l'addio di 'Ntoni (pag. 134).

dal Mod 6 L'autore- Pascoli,

Testi letti da Myricae, Lavandare, Temporale, da Canti di Castelvecchio, Nebbia

dal Mod 7 L'autore- D'Annunzio

Testi letti Da Il piacere, Il verso è tutto; da Alcyone, La pioggia nel pineto

dal Mod. 4 Esempi di produzione futurista: Marinetti, Il bombardamento di Adrianopoli (pag. 258); Boccioni, L'uomo in corsa (pag.

 

Modulo V

Ungaretti e Montale

Pagine da studiare

La Grande Guerra nella coscienza degli intellettuali pag. 473

Biografia e la prima raccolta di Ungaretti

Biografia e le due raccolte di Montale, Ossi di Seppia e Bufera

Testi da leggere.

dal Mod. 10 R. Serra, La guerra non cambia nulla,

dal Mod. 12 G. Ungaretti, Fratelli, Il porto sepolto, Fiumi

dal Mod.       E. Montale, da Ossi di seppia: Meriggiare pallido e assorto, Cigola la carrucolo, Spesso il male di vivere, Non chiederci la parola. Da Bufera: Bufera

 

Modulo V I

Pirandello e il sentimento del contrario. Il romanzo Il Fu Mattia Pascal e le sue principali caratteristiche (parti del mod. 15 e 16 vol. III) (10 ore. maggio)

Testi letti

 Il sentimento del contrario (pag. 677), Da Il Fu Mattia Pascal, Premessa prima, Cambio treno, Io e l'ombra mia (pagg. 694-701)

 

Lettura di un testo del pieno Novecento

P. Giordano, La solitudine  dei numeri primi

 

Verifiche semistrutturate, esercitazioni a casa e tipologie dell'esame

 

Saggio breve/articolo di giornale ambito socio-economico (1.10.08) "Disimpegno e virtù civili" (Esame sessione straordinaria sett. 2008)

 

Analisi del testo (11.11.08)

 

verifica semistruttrata sul Mod. III (17.12.09)

 

Esercitazioni a casa e preparazione della relazione sul romanzo La solitudine dei numeri primi di P. Giordani

 

Verifica sul romanzo 4.02.09 (La solitudine dei numeri primi)

 

Verifica sul modello della prima prova (4.03.09) tip.A (D'Annunzio), Tip. B (ambito storico e letterario)

 

Esercitazione a casa su articoli riferiti alla Dichiarazione dei diritti universali dell'uomo

 

verifica sul modello della prima prova (31.3.09) Tip. B (argomento storico-culturale), Tip. D

 

verifica sul modello della prima prova (simulazione prima prova 3.6.09) Tip. A, B, D